HAVELI: LE ORIGINI

Il ristorante indiano Haveli è stato aperto il 13 Aprile 2000, in una data importantissima per la religione indiana Sikh, la principale della provincia del Punjab.

Il 13 Aprile 1666 infatti sono stati battezzati i primi Sikh, nome da cui deriva il diffusissimo cognome indiano Singh che è comune a tutti gli appartenenti a questa religione.

Un cognome uguale per tutti, da un maharajà ad un comune cittadino, ha rappresentato un senso di uguaglianza anche in tempi in cui ancora esistevano le caste.

Ancora oggi ogni appartenente alla religione Sikh si chiama di cognome Singh che in indiano significa "leone". Il cognome delle donne di religione Sikh è invece Kaur che significa "principessa".
HAVELI: IL NOME

Vale la pena conoscere anche l'origine del nome Haveli dato al nostro ristorante, in India all'inizio di qualsiasi cosa, da una vita umana ad una impresa, si usa recarsi al tempio Sikh chiamato nella lingua indiana Gurudwara, "la casa del Guru", e chiedere al Bhaiji - il nostro prete che funge da intermediario – di pregare e chiedere al Guru il permesso di iniziare.

In Italia ci sono Gurudwara a Milano e a Roma e noi abbiamo scelto quest'ultima. Al tempio il Bhaiji, che doveva ottenere da Guru il permesso di iniziare la nostra atività, ha aperto il libro sacro Guru Granth Sahib e sulla pagina destra 6 9 ha letto l'ordine di Guru per noi, che iniziava con la lettera H. Durante il viaggio di ritorno da Roma a Firenze abbiamo quindi scelto il nome Haveli che in indiano significa "RESIDENZA DI PREGIO".
HAVELI: RISTORANTE INDIANO A FIRENZE OGGI

Il nome scelto era impegnativo e l'ambiente doveva essere all'altezza. E ci siamo riusciti perchè questo è il primo ristorante indiano progettato fino dal primo istante per essere totalmente indian! Infatti gli arredi, la cucina, l'atmosfera sono assolutamente autentici e tutto appare e profuma della nostra terra nei colori e nel tipico stile indiano.

Vieni quindi a gustare la nostra cucina tipica del Punjab da Haveli Florence Indian Restaurant, i suoi odori e sapori così intensi da farti volare con la mente fino ad arrivare a sentirti davvero in India.

Haveli - Ristorante indiano

Viale Fratelli Rosselli 31-33/r Firenze
Tel.: +39 055 355695
E-mail: haveliflorence@yahoo.com
E-mail: info@florenceindianrestaurant.it
P.IVA: 05036960481

ORARI DI APERTURA
Solo lunedì: 19.30 - 23.30
Da martedì a domenica: 12.00 - 14.30 / 19.30 - 23.30
Presentato da TripAdvisor