I migliori libri di cucina indiana


In ogni cucina che si rispetti non possono mancare libri di ricette: ce ne sono per tutti i gusti, e ne escono sempre di nuovi. Dai libri di cucina più semplici, quelli che forniscono tutte le tecniche di base, a quelli più complessi, degni degli chef più famosi. Anche la cucina indiana vanta moltissime pubblicazioni di libri di ricette, e vi presentiamo una selezione attentamente curata, che non sfigurerà in nessuna libreria domestica.

Cucina indiana, Amandip Uppal

Amandip Uppal, giornalista e scrittrice, figlia di un cuoco e di un’esperta di cucina tradizionale dell’India del Nord, ha scritto un libro ricchissimo e uno dei più completi sul mercato, ma non per questo riservato solo ai più esperti, anzi. Le ricette di Amadip prendono per mano anche i neofiti, che potranno trovare preparazioni semplificate perfette per i primi approcci alla cucina indiana, e stimolano i cuochi più esperti a provare nuove soluzioni e nuovi abbinamenti. Un ricettario da non perdere.

Prashad, la cucina indiana vegetariana

L’autrice è una chef e insegna presso la Dean Clough’s Cooking School; ha imparato a cucinare da bambina, in India, e si è poi trasferita in Inghilterra negli anni ’60, dove, insieme alla sua famiglia, ha aperto il suo ristorante. Il suo libro di cucina indiana è una raccolta di ricette vegetariane deliziose e profumate, dalle più semplici alle più complesse, che stuzzicheranno ogni palato.

Made in India: 130 Simple, Fresh and Flavourful Recipes from One Indian Family

Questa volta vi proponiamo un libro di cucina indiana in lingua inglese: sappiamo quanto i britannici amino i piatti indiani, e non è strano trovare libri di ricette di famiglie indiane che si sono trasferite in Inghilterra. La giornalista Meera Sodha ci introduce alla cucina di casa, quella familiare e tradizionale che lei conosce bene fin dall’infanzia, con la semplicità e la passione che solo una cucina che viene dal cuore sa dare. Le ricette sono facili da eseguire, e il libro pieno di suggerimenti utili anche per organizzare la dispensa. Anche questo, un vero must have.

 

India in cucina, Pushpesh Pant

Un ricettario ricchissimo, completo e apprezzatissimo in tutto il mondo. L’autore, esperto di cucina indiana, ha raccolto una selezione di ricette provenienti da tutto il paese, ma non si è limitato a quello. Infatti il libro racchiude anche moltissime informazioni sugli ingredienti e sulle tecniche, fondamentali per i meno esperti, che vi permetteranno di ottenere sempre risultati eccezionali. Oltre a questo, l’autore si è anche occupato di fare un resoconto della storia della cultura culinaria indiana che, come abbiamo avuto modo di vedere, è davvero affascinante. Uno dei migliori manuali di cucina indiana, davvero completo e che vi consigliamo di aggiungere alla vostra libreria.

La cucina indiana illustrata, Pankaj Sharma, Alice Charbin, Sandra Salmandjee 

Questo non è solo un libro di ricette, ma è un viaggio vero e proprio nelle tradizioni culinarie, e non solo, indiane. Per prima cosa è un libro illustrato, contenete tavole coloratissime ed evocative, che accompagnano il lettore attraverso le influenze storiche, gli utensili in cucina, l’ayurveda, le spezie, le bevande… e poi racconti, aneddoti, storie, sul mercato, sui riti legati al momento del pasto, un’immersione totale in una delle più vaste tradizioni culinarie al mondo, quella indiana. Scommettiamo che è già nel vostro carrello degli acquisti. 

Cosa ne dite? Secondo noi questi sono i libri indispensabili per iniziare la sezione sulla cucina indiana della vostra libreria domestica. Una selezione che non parla solo di ricette, ma che vi porterà anche a scoprire le tradizioni del nostro paese natale, un luogo che amiamo con tutto il cuore e che cerchiamo di farvi conoscere tutti i giorni nel nostro ristorante.

A proposito, vi aspettiamo per assaggiare tutti i nostri piatti e per respirare aria di India! 

potrebbero interessarti anche…


This site is registered on wpml.org as a development site.