GQ Italia ci include nella “Top 5 dei Migliori Ristoranti Indiani di Firenze”
Una grandissima soddisfazione
Haveli - Ristorante Indiano
Viale Fratelli Rosselli 31/33r, Firenze
Fermata Tramvia:
Porta al Prato Leopolda
Prenota
un tavolo
Tel. +39 055 355695
Orari di apertura
Chiuso il lunedì
Da martedì a domenica:
12.00 – 14.30 / 19.30 – 23.30
Tanto per cominciare, in India si festeggia il Natale? La domanda non è affatto scontata, visto che la religione cristiana rappresenta una cospicua minoranza rispetto a induismo, buddismo e sikhismo. Ma la risposta è sì, si festeggia. Dall’indipendenza dal Regno Unito, infatti, la Repubblica dell’India riconosce e tutela la diversità religiosa, per cui il giorno di Natale è considerato a tutti gli effetti festa nazionale, come le altre importanti celebrazioni religiose.
Nelle chiese si tiene la Messa di mezzanotte, come da noi, della durata di circa due ore e mezzo, dove tutti i fedeli si recano coi loro vestiti migliori, pronti a porgere gli auguri a conoscenti e amici. Tutto è all’insegna dell’ospitalità e della solidarietà. Le persone di religione cristiana si ritrovano nelle case cantando con tamburi e cembali e si scambiano regali porgendo cesti di frutta, thaili o focacce ai loro vicini.
Nelle grandi città indiane, a Natale, si possono trovare oggetti come renne, slitte e la neve finta, che si mescolano con gli oggetti appartenenti alle usanze e alle particolarità del posto. Gli addobbi natalizi, come palline colorate e luci, sono messi su enormi banani o grandi alberi di mango all’esterno delle case, rinunciando nella maggior parte dei casi al classico abete.
Le persone che non sono di religione cristiana sono solitamente molto affascinate e incuriosite da questa festività, perché per certi aspetti somiglia alla festa della luce induista che si chiama Diwali, considerato da molti “il Natale indiano”.
È considerato l’evento più importante dell’anno e si celebra in cinque giorni, di solito tra ottobre e novembre. Prende il nome dalle lampade in argilla che, secondo la leggenda, vennero esposte nell’India Settentrionale per festeggiare il ritorno di re Rama ad Ayodhya, dopo ben 14 anni di esilio nei boschi. Nelle altre parti del Paese si trovano tradizioni diverse ma tutte a simboleggiare la vittoria della luce e del bene sull’oscurità.
Vieni a festeggiare con noi al nostro ristorante indiano, ci trovi a Firenze in Viale Fratelli Rosselli 31/33 r.
Una grandissima soddisfazione