Ristoranti etnici a Firenze:
3 modi per scegliere quello giusto


Fino a qualche anno fa i ristoranti etnici a Firenze erano per lo più ristoranti cinesi! Oggi, fortunatamente, l’offerta è molto più variegata e troviamo tante proposte diverse, tante cucine di ogni parte del mondo da scoprire e assaporare. Ci sono un sacco di buoni motivi per andare a mangiare in un ristorante etnico a Firenze: provare qualcosa di nuovo, che sicuramente non sapresti replicare a casa, scoprire una spezia che non conoscevi, fare un viaggio tra i sapori e gli aromi di un altro paese, lasciarsi conquistare da una cultura sconosciuta… 

I buoni motivi sono tanti, ma resta il fatto che scegliere un buon ristorante etnico non è per niente semplice, soprattutto per chi non è abituato. Ecco qualche buon consiglio per non finire nell’ennesimo locale “acchiappaturisti” e trovare invece la vera essenza della cucina etnica anche a Firenze.

Ristorante etnico a Firenze: leggi le recensioni

Questa è una buona regola da tenere sempre a mente, soprattutto quando si deve scegliere dove andare a mangiare. I ristoranti etnici a Firenze sono ormai molto frequentati e, come tali, hanno anche diverse recensioni: dai un’occhiata al punteggio medio del locale, a quante recensioni positive vanta e leggi le parole dei clienti che ci sono già stati. Scoprirai cose molto interessanti e non solo sulla cucina ma anche sulla gentilezza e disponibilità del personale, sull’ambiente, sulla proposta di vini… Insomma, le recensioni su TripAdvisorFacebook e Google sono il passaparola del terzo millennio quindi approfittane!

Sei già venuto a trovarci? Lasciaci la tua opinione!

Guide e riviste per avere
il parere degli esperti

All’epoca di Masterchef e talent culinari di ogni genere, pensiamo di essere tutti degli esperti di gastronomia: la realtà è che non è proprio così e che affidarsi al parere di critici e giornalisti di settore è ancora un’idea vincente quando si tratta di dover scegliere dove andare a cena. I critici gastronomici sanno di cosa parlano e, se troviamo una recensione positiva su una guida o una rivista, difficilmente avrò un’esperienza negativa. Il consiglio degli esperti del settore è sempre da tenere in considerazione: un critico gastronomico sa certamente di cosa parla, ci mette la faccia ed è in grado di valutare in modo oggettivo, e non secondo i propri gusti personali. Ecco perché un buon articolo su un ristorante etnico a Firenze trovato su una rivista ha molto valore.

Scopri cosa pensano di noi

Leggi gli articoli su Haveli usciti su GQRepubblica.it ed Elite Traveler

Il miglior ristorante etnico a Firenze?
Chiedi ai fiorentini!

Anche questo è un vecchio consiglio ma sempre valido! Le persone del posto sono quelle che meglio possono consigliare un locale piuttosto che un altro. Quando leggerai le recensioni online, ricordati dunque che quelle lasciate dai fiorentini valgono doppio proprio perché parliamo di persone che vivono la città e sanno perfettamente distinguere un ristorante di qualità da uno per turisti.

Nel caso dei ristoranti etnici, a Firenze è ancora più difficile: trattandosi di una città dove vengono persone da tutto il mondo, il rischio è di pagare un prezzo molto alto per avere una qualità scadente, piatti riscaldati al momento e preparati con materie prime non eccellenti. Se hai la possibilità di chiedere ad amici e conoscenti che vivono a Firenze su quale sia il miglior ristorante etnico dove cenare, approfittane! Sicuramente non ti manderanno nel posto sbagliato.

Haveli è uno dei ristoranti etnici a Firenze aperto da più tempo, da quando ancora la cucina indiana non era conosciuta nel capoluogo toscano. In questi anni ha saputo farsi apprezzare tanto dai fiorentini quanto dai critici che dagli amanti della cucina etnica in visita a Firenze.

Prenota un tavolo

potrebbero interessarti anche…


This site is registered on wpml.org as a development site.