6 idee per un menu di natale 


Portiamo i sapori indiani sulla tavola delle feste

 

 

Le città si stanno riempiendo di luminarie, alberi luccicanti decorano vie e case, è arrivato il periodo più festivo dell’anno. Vi proponiamo delle idee per un menu di Natale indiano, per stupire amici e parenti.
La tradizione è sempre una cosa meravigliosa, e le feste natalizie sprizzano tradizione come nient’altro. Ma se vi proponessimo di spezzare il legame col passato in favore di qualche novità?
Potrebbe essere un Natale un po’ diverso dal solito, alla scoperta di sapori e tradizioni diverse: un modo per arricchirsi di esperienze nuove, di sapori unici, per stare in compagnia creando nuove tradizioni.

Quindi abbiamo selezionato per voi qualche idea per un menu di Natale indiano, ricco dei sapori della nostra terra, l’India. Pronti a festeggiare con noi? Il 25 dicembre è festa nazionale in India, il “Bada din”, e, nonostante la popolazione cristiana sia in percentuale la più bassa del paese, tutti festeggiano.

Pakora

Perché non iniziare il pasto con delle deliziose preparazioni fritte? Pakora per tutti! Una saporita pastella di farina di ceci che ricopre patate, cipolle, carote, cavolfiore, ma anche il pollo, accompagnata da una salsa allo yogurt profumata alla menta; perché non aggiungere dei Falafel? Queste polpette a base di ceci e verdure sono squisite, una tira l’altra.

Byrani

Questo menu di Natale indiano può proseguire con quello che è considerato il piatto principe della tavola delle feste: il Byrani. La preparazione, a base di riso Basmati (qui la storia di questo affascinante ingrediente): richiede tempo, pazienza e amore per gli ingredienti. Si può preparare in diverse versioni, capaci di accontentare tutti palati, dalla carne di montone all’agnello, dal pollo al pesce, dalle uova alle verdure. Il riso, cotto in precedenza, viene disposto a strati con le spezie e la carne e la pentola viene sigillata da uno speciale impasto che permetterà ai sapori di sprigionarsi in maniera uniforme e inconfondibile. 

verdure al curry

Per contorno vi proponiamo un bel piatto di verdure al curry, colorato e speziato. Il curry non può mancare di certo in un menu indiano, anche per Natale. Scegliete un garam masala di ottima qualità, a seconda dei vostri gusti, del ghee (il burro chiarificato) e infine peperoni, zucchine, melanzane, carote…Un piatto che non vi lascerà insoddisfatti, ve lo garantiamo.

Dahl e Gulab Jamun

E i dolci? Il Dahl è un budino a base di riso e frutta secca molto semplice da preparare, che piacerà sicuramente a grandi e piccini. Altra preparazione deliziosa i Gulab Jamun, soffici palline di impasto fatto con latte in polvere, burro e farina, fritte e poi messe a macerare in un delizioso sciroppo a base di zucchero, acqua di rode e spezie. Sono così buone che potrebbero diventare il vostro dolce preferito.

LE BEVANDE

Con cosa accompagnare tante prelibatezze? Magari dei classici vini italiani, bianchi o rossi, alle bollicine e agli spumanti, oppure qualche bevanda calda indiana, oppure il classico lassi a base di yogurt.  

 In ogni modo, siamo certi che il menu di Natale indiano sarà un successo per tutti, famigliari e amici.



potrebbero interessarti anche…


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.